Biografia

Silver Plachesi – Forlì 1950

Sono nato a Forlì , vivo e lavor0  a Treviglio in provincia di Bergamo. Matematico e Architetto per mestiere, artista  per passione,  ho iniziato  la mia esperienza artistica come  pittore   autodidatta all’età di 15 anni, qualche anno dopo sotto la guida del pittore figurativo  Forlivese Maceo Casadei ho affinato   la mia  tecnica pittorica  diventandone presto suo fedele collaboratore di bottega.

La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare,  la curiosità e l’osservazione delle loro forme  contorte  mi  ha portato ad approfondire anche  studi  sulle  tecniche scultoree del legno

Dal 1970 al 1972   mi sono iscritto al  corso di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna sotto la guida di Gino Cortelazzo (1927-1985)  e in contemporanea  frequentavo  presso l’Università degli studi di Bologna, la facoltà di Matematica dove mi  sono laureato  nel 1974.

Trasferito per ragioni di lavori  in provincia di Bergamo ho  continuato  per alcuni anni la sua produzione  artistica   esponendo le mie opere in diverse mostre personali in Emilia Romagna e il Lombardia.

Negli anni 1980-1982 ho frequentato  il corso di disegno dal vero presso l’Accademia di Brera  e in contemporaneamente    mi  sono iscritto  alla facoltà di Architettura del  Politecnico di Milano, dove ho conseguito laurea  e abilitazione nel 1986.

Da quel momento gli  impegni personali e di lavoro sono stati la causa di una sospensione dell’attività artistica durata molti anni; tuttavia  è sempre rimasta viva  la curiosità estetica per ogni forma e per ogni oggetto, cercando di intravedere nuove potenzialità anche nelle cose più modeste,  un nuovo utilizzo, una seconda vita.

Dare vita  con questi materiali di riciclo ad opere che ne esaltano l’estetica nascosta,  ha portato  ad una  naturale  ripresa dell’attività artistica; se si aggiunge il gusto per la ricerca, l’esperienza progettuale, pittorica e scultorea,  il colpo d’occhio,  l’intuito,  la razionalità e una buona dose di ironia, il gioco è fatto. Nascono così  le prime creature marine e, a seguire,  di opera in opera, ogni tipo di animale, di uccello,  personaggi, maschere.